Il Ristorante è aperto tutte le sere, per prenotazioni: 0765387963 | 3478422627
Domenica sera solo per gruppi con prenotazione anticipata.
Il Ristorante è aperto a pranzo il sabato, la domenica e in occasione delle principali festività.
SERVIZI: ampio parcheggio, terrazza panoramica, cortile interno, salone per matrimoni e cerimonie, salette private, area bimbi attrezzata.
MENU: è possibile ordinare liberamente alla carta o scegliere i vantaggiosi e sempre nuovi menu fissi proposti settimanalmente dallo Chef.
DOMENICA A PRANZO SOLO MENU FISSO
GLI AMBIENTI
Per la sua conformazione architettonica, con soffitto in legno e capriate, il Salone è l’ambiente più spazioso del ristorante, in grado di ospitare quasi 200 persone. Eccezionale per i ricevimenti e le cerimonie più numerose, si presta a vari tipi di allestimenti, in funzione delle diverse esigenze. Nelle sere e nei fine settimana accoglie tavolate di amici, gruppi e famiglie con bambini, sempre all’insegna della comodità. L’accesso diretto all’ampia terrazza e al cortile laterale lo rendono perfetto per quegli eventi che richiedono anche l’utilizzo degli spazi esterni, dai buffet alle feste da ballo.
Tra le tante sale a disposizione, quella del Camino è certamente la più intima e accogliente, in grado di restituire quell’atmosfera rurale che per la maggior parte di noi significa assoluto relax, fuga dalla città e riscoperta dei valori autentici. Le luci soffuse ma calde, i tovagliati classici e le pietre a vista contribuiscono a farne la più richiesta nel periodo invernale, quando la magia del caminetto acceso sa riscaldare oltre al corpo anche lo spirito. Particolarmente adatta ai gruppi, può essere allestita per piccole comitive o serate a tema, essendo in grado di ospitare circa una trentina di persone.
Affacciato sulla grande sala dei ricevimenti, il Soppalco è costituito da due salette comunicanti, in grado di accogliere ciascuna fino a 40 persone. Il tetto in legno con le travi a vista e il pavimento in parquet contribuiscono a rendere calda e accogliente l’atmosfera, che ben si adatta a feste private, dove una delle due sale può all’occorrenza diventare sala da ballo o da gioco per i più piccoli. Versatile e accogliente, è scelto anche per serate romantiche, nelle quali offre una riservatezza in più. Il Soppalco è inoltre dotato di un bagno dedicato, che lo rende indipendente dal resto del locale.
In virtù della perfetta esposizione, la grande Terrazza di oltre 100 mq è illuminata e riscaldata dal Sole per tutta la giornata e offre una vista mozzafiato sui terreni circostanti, un punto privilegiato di affaccio sul verde intenso della Sabina, tra olivi e noci a perdita d’occhio. All’occorrenza può diventare location per un pranzo immerso nella natura, spazio accessorio per i ricevimenti o palcoscenico per eventi e balli. I tendaggi laterali, la copertura in legno e le grandi stufe a fungo da esterno ne rendono possibile l’utilizzo per quasi tutto l’anno, ad eccezione dei soli mesi più rigidi.
Adiacente e parallelo al Salone del ristorante, il Cortile affaccia sul piazzale interno del Borghetto, proprio di fronte al Casale del Gelso. Spazio di relax e di intermezzo conviviale nei lunghi ricevimenti, offre quella pausa all’aria aperta che è spesso occasione per anticipare o prolungare i piaceri della buona tavola, seduti in compagnia su originali panchine di mattoncini. Ampio 300 mq, il Cortile può essere allestito su richiesta con ombrelloni, tavoli e sedie, che ne permettono l’utilizzo sia per la colazione degli ospiti delle camere che per lo svolgimento di buffet o riunioni all’aperto.
Borghetto d’Arci offre alla sua clientela uno spazio attrezzato all’aria aperta con giochi per bambini dai 3 agli 8 anni. Situata accanto all’ingresso principale, la Playland consente ai più piccoli di divertirsi con tutta la loro energia senza recare disturbo agli altri ospiti del ristorante. Casette, percorsi, scivoli e dondoli sono delimitati da una staccionata perimetrale: l’area è gratuita e non sorvegliata, ed è pertanto necessaria la presenza di un genitore a tutela del proprio bambino. Su richiesta può essere fornito, durante il periodo del pasto e negli eventi con numerosi invitati, un servizio di babysitting.
LA CUCINA
Borghetto d’Arci conferma la propria vocazione di agriturismo soprattutto in tavola: nella cucina trovano spazio solo i migliori prodotti dell’orto, ingredienti naturali e genuini, conditi e insaporiti dall’olio della Sabina, una vera eccellenza gastronomica da gustare anzitutto nelle bruschette e nelle verdure grigliate. Tra le otto portate di antipasto misto si potranno assaporare, di volta in volta secondo i diversi menù proposti, i migliori salumi della zona, formaggi freschi e stagionati, ricotte dolci e salate, crostini, funghi, olive e frittatine, tutto accompagnato dagli ottimi vini della casa.
Nelle lunghe ore di preparazione in cucina, le mani esperte e sapienti delle nostre cuoche sanno trasformare le primizie dell’orto, la migliore carne fornita dagli allevamenti di fiducia di zona, le uova fresche delle nostre galline, le spezie e i condimenti di stagione in tagliatelle e lasagne dal sapore autentico, in ravioli e cannelloni proposti in tante varianti, sia in bianco che al sugo di pomodoro. E poi ancora gnocchi e strozzapreti, risotti e sformati dedicati ai veri cultori della nostra migliore tradizione culinaria, i cui segreti sono tramandati sempre con pazienza, cura e tanta passione.
Con una evidente predilezione verso le carni, tipica dell’alto Lazio, i secondi offerti dalla cucina dell’agriturismo associano tradizione e novità, partendo dai sapori forti e intramontabili della coratella e della trippa al sugo, prelibatezze per veri appassionati. Inoltre, arrosti misti e tanta varietà di tagli, dal manzo alla vitella, dall’agnello al cinghiale, dal pollo al maiale, alla brace o al forno, dagli spezzatini alle speciali farciture con verdure di stagione. Tutti i secondi sono sempre accompagnati con patate al forno, insalata mista o altre verdure, secondo gli abbinamenti proposti dallo chef.
Genuini, delicati, squisiti: sono i dolci rigorosamente fatti in casa, secondo una tradizione centenaria, che si tramanda da generazioni. Tra questi, il miglior tiramisù sempre con le nostre uova, la deliziosa torta caprese adorata dai più piccoli, le crostate con marmellate di frutta o ricotta e cioccolato, la panna cotta e la cheesecake, sempre secondo la proposta del giorno. Alla fine, dopo un buon caffè, non mancano mai celebri biscotti della Sabina,in tante varianti, con noci, miele, mandorle, perfetti per chiudere il pasto e per essere accompagnati da vini liquorosi, limoncelli, amari e grappe.
PREZZO MENU FISSO
Adulti
- ANTIPASTO
10 portate
- 2 PRIMI
1 bianco – 1 rosso
(uno vegetale e uno con carne)
- SECONDO
- 2 CONTORNI
- CAFFÈ
- Servizio con vassoio a centro tavola
Bevande escluse
Bambini
- 1 PRIMO
pasta corta
(al pomodoro o in bianco)
- 1 SECONDO
cotoletta panata
- CONTORNO
patatine fritte
- Bevande escluse
Dolci
Secondo stagionalità e proposte del nostro pasticciere, potrete scegliere squisiti dolci, tra cui:
- TIRAMISÙ
- TORTA CAPRESE
- PANNA COTTA
- MOUSSE AL CIOCCOLATO
- CROSTATE